Alta Via delle Dolomiti Fanes & Sennes

Difficoltà
3
Distanza
93 km
durata
8 giorni | 7 notti
periodo
Giu Lug Ago Set Ott
prezzo da
€ 1.093
Impronta CO2
88 Kg/persona
  1. Italia
  2.  | 
  3. Autoguidato
  4.  | 
  5. Codice del viaggio ITSM080

Riserve protette e montagne scintillanti, pascoli alpini e viste idilliache - le immagine eteree ed iconiche della montagna, quelle che appaiono nella nostra mente quando sogniamo una vacanza tra le vette. Questo viaggio le trasforma in realtà.  Partendo dalla Plätzwiese, e fino a San Vigilio di Marebbe, ti aspetta una settimana di cammino nello splendido Parco di Fanes e Sennes, in uno scenario che tutto il mondo ci invidia: ammirerai laghi alpini di un blu tanto intenso da confondersi con il cielo, prati verdissimi, una natura perfetta che sovrasta tutto e ci racconta quanto può fare la terra senza l'intervento dell'uomo. 

In base alle stagioni, i prati sono punteggiati di fiori selvatici, sono verde smeraldo o cangianti, di varie sfumature di verde e grigio, il cielo diventa più luminoso intorno alle vette ricoperte di neve. Il cibo in questa zona è ottimo, saporito, sostanzioso, perfetto per rifocillarsi dopo le giornate in montagna. E i rifugi accoglienti, tutto quello che ti serve per riposarti. 

Da non perdere

  • Sentiti sulla vetta del mondo;
  • Godi delle viste incantevoli, spazi aperti e selvaggi, laghi di montagna, picchi frastagliati, meravigliosi prati fioriti che la montagna offre;
  • Osserva la splendida flora e fauna circostante;
  • Concediti deliziose specialità culinarie come formaggio, carne Salada, polenta, funghi ed eccellenti vini. 

Itinerario

Giorno 1

Arrivo a Plätzwiese/ Prato Piazza

Arrivo a Plätzwiese/ Prato Piazza

Arrivo a Plätzwiese/ Pratopiazza col trasporto pubblico o privato, fate il check-in al vostro alloggio e poi godetevi la tranquillità dell'ambiente.

Giorno 2

Da Berggasthof Plätzwiese via Strudelkopf, 5,9-8,3 km

Da Berggasthof Plätzwiese via Strudelkopf, 5,9-8,3 km

Oggi sceglierete tra differenti itinerari. Potrete salire al Strudelkopf (2307m) e godere della bellissima vista sul Drei Zinnen oppure fare un giro attraverso Stollaplatz e Stolla-Alm. Potete anche farli entrambi perché sono tragitti corti. 

Distanza: 5,9-8,3 km 

Dislivello: +250 o 350/-250 o 350 m 

Giorno 3

Da Plätzwiese a Sennes, 17,5 km

Da Plätzwiese a Sennes, 17,5 km

Dopo colazione inizierete il tragitto con una discesa verso la spettacolare Val dei Canope fino a Cimabanche. Dopo un piccolo tratto lungo la strada salirete verso la Val de Gotres verso Forcella Lerosa, un pascolo alpino circondato dalle montagne. Dopo una ripida discesa attraverso il bosco, inizierete l'ultima salita attraverso la bella Val Salata fino a raggiungere Sennes. 

Distanza: 17,5 km 

Dislivello: +985/-834 m 

Giorno 4

Da Rifugio Sennes via Altopiano di Sennes, 12,4 km

Da Rifugio Sennes via Altopiano di Sennes, 12,4 km

Oggi il cammino attraverserà altopiani e valli seguendo tre diversi sentieri sempre circondati dalle montagne. Potrete allungare il percorso con la salita al Muntejela de Senes (2887m). La vista da questo punto è mozzafiato. 

Distanza: 12,4 km 

Dislivello: +345/-330 m 

Giorno 5

Da Rifugio Sennes al Rifugio Fanes via Lago de Foses, 17 km

Da Rifugio Sennes al Rifugio Fanes via Lago de Foses, 17 km

Oggi il percorso seguirà inizialmente l'Alta Via Dolomiti, mantenendo all'incirca un'altitudine costante. Dopodiché scenderete al bellissimo Lago de Foses e poi al Vallon Scuro. Dalla parte opposta della valle salirete di nuovo su verso il Lago Le Casun e verso Fodara Vedla, un villaggio pittoresco dove potrete fare una piacevole sosta. Dopo una lunga e ripida discesa al Rifugio Pederü, inizierete l'ascesa finale all'altopiano di Fanes. Se trovate brutto tempo, potrete accorciare il tragitto prendendo un sentiero ciottoloso che porta al Rifugio Fodara Vedla, poi al Rifugio Pederü evitando i laghi. 

Distanza: 17 km 

Dislivello: +1068/-1133 m 

Giorno 6

Da Rifugio Fanes via Ju della Crusc e L'Ciaval, 16 o 17 km

Da Rifugio Fanes via Ju della Crusc e L'Ciaval, 16 o 17 km

Oggi potrete scegliere tra due cammini alternativi. Entrambi impiegano una giornata intera. 

Cammino A: L'Ciaval - Ju de la Crusc - L'Ciaval (17 km)
Questo percorso vi porterà su di un versante ripido e boschivo fino all'ampio altopiano di Fanes brullo e ciottoloso. A Ju d'la Crusc raggiungerete il ciglio dell'altopiano, da dove godrete di un bellissimo panorama sulla valle sotto di voi. Se volete allungare l'itinerario salite al picco L'Ciaval. 

Cammino B: Fanes - Bivacco alla Pace - Fanes (16 km)
L'escursione inizialmente sarà ripida fino al Lago Limo, poi la strada si farà più dolce lungo una strada sterrata che si snoda attraverso uno spettacolare paesaggio alpino. Dopodiché proseguirete lungo un sentiero ciottoloso e roccioso fino ai piedi del Monte Castello dove troverete un piccolo bivacco. Questo tragitto fu inizialmente usato dai militari della Prima Guerra Mondiale per rifornire di viveri il fronte. Vicino al Monte Castello ci possono essere tratti con la neve: i bastoni da trekking in questo caso potrebbero risultare molto utili. 

Distanza: 16 o 17 km 

Dislivello: +1045 o 848/-1028 o 1035 m 

Giorno 7

Da Rifugio Fanes a San Vigilio di Marebbe, 20 o 18 km

Da Rifugio Fanes a San Vigilio di Marebbe, 20 o 18 km

Lasciate l'Altopiano Fanes per dirigervi verso la bella Val di Marebbe. Inizialmente avrete una salita ripida andando verso Anthoius Joch, con una discesa difficoltosa sui detriti di una frana. Dopodiché continuerete su un ampio sentiero attraverso il villaggio de La Valle a Crusc de Rit, sempre accompagnati da bellissimi panorami. Scenderete poi attraverso foreste e pascoli fino a San Vigilio di Marebbe.

Distanza: 20 o 18 km 

Dislivello: +650/-1450 m 

Giorno 8

Arrivederci San Vigilio di Marebbe!

Arrivederci San Vigilio di Marebbe!

Il viaggio e i nostri servizi finiscono dopo la colazione a meno che non abbiate prenotato ulteriori servizi o notti extra. 

Dettagli

È il viaggio per me?


Questo viaggio è perfetto per chi ama la montagna: i percorsi che ti proponiamo sono tra i più spettacolari delle Dolomiti, uno scenario patrimonio Unesco.

Sono però percorsi piuttosto impegnativi, non tecnici ma adatti a chi ha già esperienza di cammini in montagna di più giorni. Tre giornate prevedono delle passeggiate ad anello, quindi si parte dal rifugio e si torna lì a fine giornata - in queste giornate hai l'occasione di riposare, nel caso ti servisse una giornata di riposo. 

Non è il viaggio adatto a chi soffre di vertigini o ha problemi di stabilità su terreni sassosi. 

Cosa è incluso


La quota comprende

  • 7 pernottamenti in rifugi di montagna e B&B con prima colazione
  • 4 cene (Rifugio Platzwiese e Rifugio Fanes Hutte)
  • trasporto bagagli
  • Descrizioni dettagliate del percorso in formato digitale, mappe, tracce GPS e App
  • assicurazione medico-bagaglio
  • supporto telefonico 24h su 24

La quota non comprende

  • viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza
  • i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.
  • le visite e gli ingressi - le mance
  • gli extra di carattere personale
  • eventuali tasse di soggiorno
  • tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota

  • assicurazione annullamento
  • eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta
  • documentazione di viaggio cartacea (descrizione del percorso e mappe), spedita al primo hotel

Sistemazione


Per i nostri viaggi scegliamo sempre strutture di accoglienza con camera private e bagno privato. In rari casi, casi sono previste sistemazioni condivise o con bagno in comune per questo ti consigliamo di controllare sempre con attenzione la sezione delle inclusioni per capire che tipologia di sistemazione è prevista all’interno del viaggio che ti interessa.

Diamo molta importanza alla scelta delle sistemazioni e scegliamo le strutture alberghiere con cura e attenzione. Sappiamo quanto sia importante riposare bene dopo una giornata di cammino. Preferiamo sempre strutture accoglienti e caratteristiche, preferibilmente a conduzione familiare, che rappresentino a pieno lo spirito del luogo e sappiano ospitarvi con cortesia e confort. 

Dove, per la natura del percorso, la scelta di strutture di accoglienza è limitata, scegliamo l’opzione che più si avvicina al nostro ideale. 

Rifugio  Platzwiese Prags
Rifugio Platzwiese - Prags (BZ)

Il Rifugio Prato Piazza si trova a 2000 mt di altezza. Le camere sono arredate in stile montano, semplici ma arredate con gusto. La cucina è molto buona, potrete gustarla anche sulla terrazza panoramica. 

www.plaetzwiese.com

Rifugio Sennes St. Vigil Enneberg
Rifugio Sennes - St. Vigil Enneberg (BZ)

Questo rifugio è situato a 2126 m nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Le camere in stile montano, sono arredate con gusto, in legno e pulite. Colazione buona e cucina tirolese locale. Personale cordiale e disponibile. 

www.sennes.com

Rifugio Fanes San Vigilio di Marebbe
Rifugio Fanes - San Vigilio di Marebbe

Il Rifugio Fanes si trova sull’Alpe di Fanes che sovrasta San Vigilio di Marebbe. Le camere sono in legno, ben arredate e confortevoli. La cucina che propongono è quella ladina, ma anche internazionale. Proprietari accoglienti e disponibili. 

www.rifugiofanes.com

B&B Villa La Bercia San Vigilio di Marebbe
B&B Villa La Bercia - San Vigilio di Marebbe

Il B&B Villa La Bercia si trova in una zona molto tranquilla del paese immerso nel verde. Con mobilio in legno e antico offre un salotto comune e deposito bagagli. Le camere sono in stile rustico, ben arredate e confortevoli con bagno privato, balcone, Wifi gratuito. La colazione è buona sia dolce che salata. Proprietari disponibili e accoglienti. 

www.labercia.com

Quando viaggiare


Sperimenterai il tipico clima di montagna. In giugno troverai ancora qua e là delle chiazze di neve. Come in tutte le aree montuose, il tempo può essere imprevedibile e cambiare rapidamente, quindi è sempre bene controllare le previsioni meteorologiche prima di partire e portare sempre con sé un giaccone impermeabile, un cappello caldo e dei guanti.

Cosa portare


Maglie e pantaloni
Vi consigliamo di indossare pantaloni e pantaloncini comodi e magliette traspiranti: asciugano rapidamente, non assorbono umidità e sono acquistabili in molti negozi. Vi consigliamo di portare un paio di pantaloni larghi a indossare la sera. I pantaloncini sono utili in giornate particolarmente calde e umide.

Scarpe
L’importanza di avere un buon paio di scarpe è primaria. Vi invitiamo ad indossare scarpe robuste e di buona qualità, in grado di affrontare le diverse tipologie di terreno. Leggeri, resistenti all’acqua, traspiranti e con una buona protezione per le caviglie. FONDAMENTALE aver usato fatto diverse camminate con le scarpe nuove, prima di iniziare il cammino. Invece se le scarpe sono molto usate/vecchie, controllare che non si stia per scollare la suola. 

Scarpe da tennis/sandali
Vi consigliamo di portare con voi un paio di scarpe da tennis o sandali di buona qualità, da indossare la sera e durante le pause in cammino.

Calze e intimo
Portate delle calze di buona qualità, traspiranti e che asciugano velocemente. Ricordate di testarle prima di portarle in viaggio, per valutarne la comodità con gli scarponi. Portate una quantità di intimo sufficiente: tenete presente che le lavanderie a gettoni non sono garantite in tutte le strutture.

Giacche a vento, cappello, guanti
Consigliamo di portare indumenti caldi specialmente per la sera, in primavera e in autunno. Assicuratevi che siano adatti alle vostre esigenze: una giacca a vento leggera va bene anche per le sere d’estate. Se camminate in montagna o sulla costa, il tempo è imprevedibile anche d’estate: dovete quindi essere preparati ad ogni condizione atmosferica: nebbia, neve, pioggia, grandine. Vi consigliamo di avere sempre a portata di mano un paio di guanti e un cappello. 

Giacche e pantaloni impermeabili
Se venite colti da una pioggia improvvisa e indossate il key-way, dovreste rimanere asciutti. Sfortunatamente non tutti sanno che questi capi impermeabili si deteriorano con il tempo, perdendo qualità ed efficacia. In media durano tra 3 e 5 anni. Vi consigliamo di portare key-way con il cappuccio e pantaloni impermeabili con le zip ai lati, facilmente indossabili anche con gli scarponi.

Restrizioni di abbigliamento
Quando entrate nelle chiese o in luoghi di culto dovete indossare un abbigliamento appropriato: in molti di questi luoghi non sono accettati pantaloncini e canottiere. Vi consigliamo di portare una un telo per coprirvi le spalle (utile anche per evitare le scottature).

Borraccia e/o sacca idrica
Quando fai sport è molto importante essere e rimanere idratati, soprattutto se fa caldo. Bisogna bere prima di partire e durante l’attività. Consigliamo molto la sacca idrica perché puoi continuare a bere usando la lunga cannuccia, senza doverti fermare tutte le volte e togliere lo zaino per prendere la borraccia. Questa s’infila dentro allo zaino, ingombra poco perché piatta ed è capiente portando fino a 2Lt.

Bastoncini da trekking
Vivamente consigliati. Possono aiutare, in quanto scaricano una parte del peso dalle spalle alle bacchette. E' stato valutato che è come avere uno zaino pesante il 30% in meno, che non è poco. Ma occorre fare un po' di pratica, dato che la camminata di un quadrupede (con le due gambe naturali e i due bastoncini) è ovviamente diversa da quella di un bipede. Se soffrite di mal di schiena o alle ginocchia oppure non avete un granché di equilibrio, aiutano. 

Informazioni pratiche

Come arrivare


All'arrivo raggiungere la stazione di Dobbiaco (Tobalch) o Villabassa Braies (Niederdorf Prags). Da Dobbiaco (Toblach) o Villabassa Braies (Niederhof Prags), prendere due collegamenti bus per raggiungere Prato Piazza (Platzwiese), con cambio a Segheria (Sage).

Alla partenza da San Vigilio di Marebbe (St. Vigil in Enneberg), prendere l'autobus per la stazione di Brunico (Brunek) con cambio aLongega (Zwischenwasser). 

Orari disponibili online sul sito:

La nostra App


Se viaggiate con uno smartphone o un tablet Apple o Android, potete scaricare gratuitamente la App di sloWays.

Nella sezione “itinerari” visualizzare il vostro itinerario e sarete in grado di localizzare costantemente la vostra posizione sulla mappa grazie alla tecnologia GPS. Maggiori informazioni su come utilizzare l'app sono contenute nei documenti del roadbook che vi verranno consegnati una volta prenotato il viaggio. 

Tra le funzioni della nostra App personalizzata: 

  • Navigazione offline; non è richiesta copertura internet dopo aver scaricato l'itinerario.
  • Accurata navigazione basata su tracce GPS
  • Autorotazione delle Mappe
  • Descrizione giornaliera dell'itinerario e tabella delle altitudini
  • Vista panoramica dell'itinerario e navigazione a livello strada
  • Allarme e vibrazione che ti avvisano se vai fuori strada
  • Opzione d'emergenza per inviarci la vostra posizione nel caso vi siate persi
  • Possibilità di segnalare un punto in particolare e fare foto georeferenziate per informarci di problemi particolari
  • info sugli hotel 

Ti potrebbero anche piacere:


Wanderlust Nominee Best Specialist Tour Operator 2023
Wanderlust
Nominee Best Specialist Tour Operator 2023
Cambia la valuta:

I tuoi pagamenti online sono protetti.

Metodi di pagamento accettati:

VISA MASTERCARD MAESTRO SATISPAY

I tuoi pagamenti online sono protetti.

Metodi di pagamento accettati:

VISA
MASTERCARD
MAESTRO
SATISPAY
FTO ATTA member
100% Green Travelife
FTO ATTA member 100% Green Travelife

Organizzazione tecnica
S-Cape Countryside Travels srl
Borgo Allegri 16R
50122 Firenze FI
P. IVA 05227330486

© 2024 SloWays. All rights reserved.
Touroperator | S-Cape Countryside Travels srl | Borgo Allegri 16R 50122 Firenze FI, Italia
Partita IVA 05227330486
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice
largeDevice
largeDevice