{* Add gtag function definition *} Sicilia, dalle Isole Eolie all'Etna | SloWays

Sicilia: i vulcani attivi, dalle Eolie all'Etna

Difficoltà
2
Distanza
51 km
durata
8 giorni | 7 notti
periodo
Apr Mag Giu Lug Set Ott
prezzo da
€ 708
Impronta CO2
159 Kg/persona
  1. Italia
  2.  | 
  3. Autoguidato
  4.  | 
  5. Codice del viaggio ITSW051

Un viaggio attraverso la Sicilia, terra affascinante dai molti colori: il bianco abbagliante delle case dei pescatori, il giallo dei campi coltivati, le sfumature blu e verdi del mare, il nero della lava.

Il monte Etna è un gigante onnipresente, con i suoi flussi di lava che tingono di rosso intenso i fianchi della montagna, in uno spettacolo unico al mondo. Camminerete a picco sul mare lungo le creste delle scogliere, ammirando la vista di piccoli borghi costruiti come nidi d’aquila sui pendii dei monti, e scoprirete sapori e tradizioni di un luogo dove la vita quotidiana passa lentamente, seguendo il ritmo delle stagioni, fortemente influenzata da vecchi rituali.

E naturalmente potrete gustare la cucina Siciliana, con i suoi sapori forti e le contaminazioni di tutti i popoli che sono qui sbarcati nel corso dei secoli, contribuendo con le loro tradizioni alla ricchezza di questa terra splendida.

Da non perdere

  • Scopri come la mitologia Greca narra la nascita di Vulcano, l’isola del Dio Efesto
  • Ammira l’eruzione di Stromboli, e cercate frammenti neri di Ossidiana, la pietra vulcanica
  • Gioca a riconoscere le ambientazioni delle tue scene preferite visitando l’isola de “Il Postino” di Troisi
  • Concediti un bagno termale nell’acqua sulfurea
  • Goditi un aperitivo in Piazza IX Settembre, nel cuore di Taormina

Itinerario

Giorno 1

Lipari

Lipari

Il vostro viaggio inizia da Lipari, raggiungibile con l'aliscafo in partenza da Milazzo, facilmente collegata all'aeroporto di Catania tramite treno o autobus. Le case bianche e il mare cristallino dell'isola vi faranno sentire subito in vacanza: se volete scoprire le sue bellezze artistiche non perdetevi la Cattedrale di San Bartolomeo e il Chiostro Normanno, con i suoi capitelli decorati. La sera potrete invece immergetevi nella vivace vita notturna dell'isola con una passeggiata a Marina Corta, e gustarvi un piatto di pesce fresco accompagnato dai saporiti capperi locali.

Vi fermerete a Lipari quattro giorni, e potrete visitare le altre isole spostandovi con l'aliscafo, e scegliendo giorno per giorno le escursioni  elencate nei giorni 2-4.

Giorno 2

Isola di Lipari - selezione di itinerari, 11 km

Isola di Lipari - selezione di itinerari, 11 km

A) Lipari-La Guardia, 11 km

Questo percorso vi condurrà ad esplorare la punta sud di Lipari, con la bellissima vista su Vulcano e i faraglioni.

Distanza: 11 km

Dislivello: +470/-470 m

B) Isola di Lipari, da Acquacalda a Canneto, 5 km

Da Lipari raggiungerete la spiaggia di Acquacalda, sulla costa settentrionale dell'isola, con un breve viaggio in autobus. Potrete fare un bagno prima di incamminarvi lungo un erto sentiero che costeggia una grande cava di pietra pomice e lambisce il Monte Pilato, tra bellissimi panorami sulle isole circostanti. Scenderete quindi alla spiaggia di Canneto, da dove si prende l'autobus per tornare a Lipari.

Distanza: 5 km

Dislivello: +350/-350 m

Giorno 3

Isola di Lipari, da Quattropani lungo la costa occidentale, 14 o 9 km

Isola di Lipari, da Quattropani lungo la costa occidentale, 14 o 9 km

Da Lipari potrete raggiungere Quattropani con un breve viaggio in autobus: dopo una visita alla chiesa, da cui si gode una delle migliori viste dell'isola, inizierete un cammino molto vario, che vi condurrà lungo la costa fino alle Terme di San Calogero, le più antiche del Mediterraneo, prima di tornare a Lipari.

Distanza: 14 o 9 km

Dislivello: +586/-950 m

Giorno 4

L'Isola di Vulcano o l'isola di Salina, 5,7 km o 7,6 km

L'Isola di Vulcano o l'isola di Salina, 5,7 km o 7,6 km

A) L'isola di Vulcano, 5,7 o 12 km

Un'altra meravigliosa escursione fino al "Gran Cratere" di Vulcano, attraversando le fumarole immersi in un paesaggio lunare, godendo di una vista eccezionale su tutto l'arcipelago. Dopo la camminata, concedetevi un bagno di fango termale, oppure prendete il sole su una spiaggia di sabbia nera.

Distanza: 5,7 o 12 km

Dislivello: +290/-290 m (opzionale +310/-370 m)

B) L'isola di Salina, 7 o 9 km

In questa escursione potrete visitare Salina, il paese dove è stato girato il film "Il Postino". Vi aspetta un'escursione breve ma impegnativa dal "semaforo" a Porto Rinella, in mezzo alla macchia mediterranea, con una vista meravigliosa su Filicudi e Alicudi.

Distanza: 7 o 9 km

Dislivello: +430/-430 m

C) L'isola di Panarea: 7 km

Panarea è l'isola più lontana fra quelle raggiungibili in aliscafo da Lipari. Il percorso di oggi percorre il periplo dell'isola ricalcando il fianco dell'antico vulcano. Da qui, avrete una vista 360 gradi sull'intero arcipelago delle Eolie. Durante il percorso, è possibile fare una deviazione per l'affascinante villaggio preistorico.

Distanza: 7 km

Dislivello: +487/-487 m

 

Giorno 5

Stromboli e il suo vulcano, 9 km

Stromboli e il suo vulcano, 9 km

Questa passeggiata, tra le più belle del viaggio, vi condurrà alla scoperta di Stromboli. Il vulcano, costantemente attivo, può essere raggiunto in vari modi: potete prendere l'aliscafo di linea o prenotare un'escursione che vi condurrà in barca fino a Stromboli, dove potrete visitare l'impressionante "Sciara del Fuoco".

Questo percorso ad anello vi porterà a 272 metri sul livello del mare, da dove potrete ammirare la sciara. Il percorso è aperto a tutti e normalmente è smepre accessibile.

Se l'allenamento ve lo consente potrete prenotare un'escursione in gruppo opzionale con una guida vulcanologica che vi accompagnerà fino al cratere, a 900 metri sul livello del mare: una camminata di circa cinque ore che  vi farà raggiungere la cima del vulcano al tramonto. Lì vi fermerete per ammirare da vicino il vulcano in costante eruzione. Scenderete con il buio, quindi ricordatevi di portare una torcia!

L'escursione fino alla cima può essere annullata o limitata con minimo preavviso, a causa dell'attività vulcanica e del clima. Inoltre è consigliabile organizzarla appena possibile, per evitare problemi dovuti ai rapidi cambiamenti delle condizioni del mare.

Distanza: 9 km

Dislivello: +425/-425 m

Giorno 6

Taormina

Taormina

Oggi potrete raggiungere Milazzo in aliscafo da Stromboli. Da lì potrete prendere il treno o un bus per Taormina, una vivace cittadina che avrete la possibilità di visitare per l'intera giornata. Avrete l'imbarazzo della scelta: potrete passeggiare tra i giardini della Villa Comunale, visitare la cattedrale, emozionarvi con una visita all'ottimamente conservato teatro Greco, o perdervi nelle viuzze del centro. Vi consigliamo di assaggiare la cucina locale, un perfetto connubio tra le tradizioni culinarie arabe, francesi e spagnole.

Giorno 7

Monte Etna, 10 km

Monte Etna, 10 km

Dopo la colazione raggiungerete con un transfer Piano Provenzano, da dove partirà un itinerario abbastanza agevole vi condurrà al gigantesco, maestoso Monte Etna.

Il cammino, lungo le pendici del vulcano, vi porterà dapprima a immergervi in una lussureggiante vegetazione, per poi imbattervi in vecchie e nuove colate laviche, fino a raggiungere grotte di scorrimento lavico. E' incluso il pranzo in una enoteca tipica, dove potrete gustare prodotti locali.

Nel pomeriggio potrete visitare le splendide Gole dell'Alcantara, con le loro bizzarre conformazioni rocciose formatesi dall'incontro fra la lava e le acque gelide del fiume che scorre nella gola. Il ritorno a Taormina è previsto verso le sei e mezza, in tempo per godervi un'ultima serata in paese.

Distanza: 10 km

Dislivello: +450/-450 m

Giorno 8

Arrivederci Taormina!

Arrivederci Taormina!

I nostri servizi terminano dopo la colazione.

Dettagli

Cosa è incluso


La quota comprende

  • 7 pernottamenti in camera doppia in hotels *** con prima colazione
  • trasporto bagagli da albergo ad albergo
  • Transfer Porto di Stromboli-hotel e hotel-Porto di Stromboli
  • Escursione guidata sull'Etna e Alcantara (con transfer da e per Taormina)
  • Descrizioni dettagliate del percorso in formato digitale, mappe, tracce GPS e App
  • assicurazione medico-bagaglio
  • supporto telefonico 24h su 24

La quota non comprende

  • viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza
  • i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.
  • le visite e gli ingressi - le mance
  • gli extra di carattere personale
  • eventuali tasse di soggiorno
  • tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota

  • supplemento camera singola
  • assicurazione annullamento
  • eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta
  • documentazione di viaggio cartacea (descrizione del percorso e mappe), spedita al primo hotel

Sistemazione


Per i nostri viaggi scegliamo sempre strutture di accoglienza con camera private e bagno privato. In rari casi, casi sono previste sistemazioni condivise o con bagno in comune per questo ti consigliamo di controllare sempre con attenzione la sezione delle inclusioni per capire che tipologia di sistemazione è prevista all’interno del viaggio che ti interessa.

Diamo molta importanza alla scelta delle sistemazioni e scegliamo le strutture alberghiere con cura e attenzione. Sappiamo quanto sia importante riposare bene dopo una giornata di cammino. Preferiamo sempre strutture accoglienti e caratteristiche, preferibilmente a conduzione familiare, che rappresentino a pieno lo spirito del luogo e sappiano ospitarvi con cortesia e confort. 

Dove, per la natura del percorso, la scelta di strutture di accoglienza è limitata, scegliamo l’opzione che più si avvicina al nostro ideale. 

Hotel Oriente Lipari
Hotel Oriente - Lipari

L'Hotel Oriente è situato al centro di Lipari, a soli 300 metri dal porto di Lipari. Le camere sono spaziose, luminose e silenziose. Sono dotate di aria condizionata a controllo individuale, TV satellitare, WiFi gratuito e ampio balcone panoramico con tavolo e sedie. La colazione è abbondante e varia di dolce e salato. 

www.hotelorientelipari.com

Villaggio Stromboli Stromboli
Villaggio Stromboli - Stromboli

L'Hotel Villaggio Stromboli è situato sull'isola di Stromboli a pochi passi dalla spiaggia e a 400 metri dal centro della città. Quasi tutte le camere hanno vista sul mare e su Strombolicchio, sono ben arredate, pulite e confortevoli. Dispongono dei seguenti comfort: TV satellitare, un ventilatore a soffitto, aria condizionata, WiFi gratuita. Gode di un ristorante con terrazze panoramiche prospiscienti il mare. 

www.villaggiostromboli.it

 

Hotel Pensione Svizzera Taormina
Hotel Pensione Svizzera - Taormina

La Pensione Svizzera è situata in Via Pirandello, una delle più belle strade panoramiche di Taormina, a soli 5 minuti a piedi dal centro storico e a pochi passi dalla funivia che porta a Lido Mazzarò, la più rinomata spiaggia della città. Le camere sono arredate con gusto, accoglienti, alcune non molto spaziose, ma pulite e curate. Colazione abbondante, servita sul terrazzo. 

www.pensionesvizzera.com

Quando viaggiare


Il viaggio è disponibile da Marzo fino ad Ottobre; la tarda primavera, l'autunno e l'inizio dell'estate sono sicuramente i periodi migliori quando la Sicilia è particolarmente bella. Il tour non è offerto ad Agosto, quando le isole diventano veramente cocenti. L'ideale è visitare l'arcipelago tra Aprile e Giugno, quando i fiori sono in piena fioritura, il mar Mediterraneo è perfetto per nuotare, e il meteo è della temperatura perfetta. Anche Settembre e Ottobre sono perfetti, con i colori dell'autunno che si avvicinano e gli strascichi piacevoli dell'estate.

Cosa portare


Maglie e pantaloni
Vi consigliamo di indossare pantaloni e pantaloncini comodi e magliette traspiranti: asciugano rapidamente, non assorbono umidità e sono acquistabili in molti negozi. Vi consigliamo di portare un paio di pantaloni larghi a indossare la sera. I pantaloncini sono utili in giornate particolarmente calde e umide.

Scarpe
L’importanza di avere un buon paio di scarpe è primaria. Vi invitiamo ad indossare scarpe robuste e di buona qualità, in grado di affrontare le diverse tipologie di terreno. Leggeri, resistenti all’acqua, traspiranti e con una buona protezione per le caviglie. FONDAMENTALE aver fatto diverse camminate con le scarpe nuove, prima di iniziare il cammino. Invece se le scarpe sono molto usate/vecchie, controllare che non si stia per scollare la suola. 

Scarpe da tennis/sandali
Vi consigliamo di portare con voi un paio di scarpe da tennis o sandali di buona qualità, da indossare la sera e durante le pause in cammino.

Calze e intimo
Portate delle calze di buona qualità, traspiranti e che asciugano velocemente. Ricordate di testarle prima di portarle in viaggio, per valutarne la comodità con gli scarponi. Portate una quantità di intimo sufficiente: tenete presente che le lavanderie a gettoni non sono garantite in tutte le strutture.

Giacche a vento, cappello, guanti
Consigliamo di portare indumenti caldi specialmente per la sera, in primavera e in autunno. Assicuratevi che siano adatti alle vostre esigenze: una giacca a vento leggera va bene anche per le sere d’estate. Se camminate in montagna o sulla costa, il tempo è imprevedibile anche d’estate: dovete quindi essere preparati ad ogni condizione atmosferica: nebbia, neve, pioggia, grandine. Vi consigliamo di avere sempre a portata di mano un paio di guanti e un cappello. 

Giacche e pantaloni impermeabili
Se venite colti da una pioggia improvvisa e indossate il key-way, dovreste rimanere asciutti. Sfortunatamente non tutti sanno che questi capi impermeabili si deteriorano con il tempo, perdendo qualità ed efficacia. In media durano tra 3 e 5 anni. Vi consigliamo di portare key-way con il cappuccio e pantaloni impermeabili con le zip ai lati, facilmente indossabili anche con gli scarponi.

Restrizioni di abbigliamento
Quando entrate nelle chiese o in luoghi di culto dovete indossare un abbigliamento appropriato: in molti di questi luoghi non sono accettati pantaloncini e canottiere. Vi consigliamo di portare una un telo per coprirvi le spalle (utile anche per evitare le scottature).

Borraccia e/o sacca idrica
Quando fai sport è molto importante essere e rimanere idratati, soprattutto se fa caldo. Bisogna bere prima di partire e durante l’attività. Consigliamo molto la sacca idrica perché puoi continuare a bere usando la lunga cannuccia, senza doverti fermare tutte le volte e togliere lo zaino per prendere la borraccia. Questa s’infila dentro allo zaino, ingombra poco perché piatta ed è capiente portando fino a 2Lt.

Bastoncini da trekking
Vivamente consigliati. Possono aiutare, in quanto scaricano una parte del peso dalle spalle alle bacchette. E' stato valutato che è come avere uno zaino pesante il 30% in meno, che non è poco. Ma occorre fare un po' di pratica, dato che la camminata di un quadrupede (con le due gambe naturali e i due bastoncini) è ovviamente diversa da quella di un bipede. Se soffrite di mal di schiena o alle ginocchia oppure non avete un granché di equilibrio, aiutano. 

Informazioni pratiche

Come arrivare


All'arrivo dall'aeroporto di Catania (CTA), raggiungere Milazzo con un bus diretto. Come alternativa raggiungere la stazioen di Catania re prendere il treno per Milazzo o Messina.

Da Milazzo e Messina, prendere l'aliscafo per Lipari. Orari disponibili online sul sito: www.libertylines.it.

Alla partenza, raggiungere la stazione di Taormina.

Orari disponibili online sul sito www.trenitalia.com.

La nostra App


Se viaggiate con uno smartphone o un tablet Apple o Android, potete scaricare gratuitamente la App di sloWays.

Nella sezione “itinerari” visualizzare il vostro itinerario e sarete in grado di localizzare costantemente la vostra posizione sulla mappa grazie alla tecnologia GPS. Maggiori informazioni su come utilizzare l'app sono contenute nei documenti del roadbook che vi verranno consegnati una volta prenotato il viaggio. 

Tra le funzioni della nostra App personalizzata: 

  • Navigazione offline; non è richiesta copertura internet dopo aver scaricato l'itinerario.
  • Accurata navigazione basata su tracce GPS
  • Autorotazione delle Mappe
  • Descrizione giornaliera dell'itinerario e tabella delle altitudini
  • Vista panoramica dell'itinerario e navigazione a livello strada
  • Allarme e vibrazione che ti avvisano se vai fuori strada
  • Opzione d'emergenza per inviarci la vostra posizione nel caso vi siate persi
  • Possibilità di segnalare un punto in particolare e fare foto georeferenziate per informarci di problemi particolari
  • info sugli hotel 

Ti potrebbero anche piacere:


Wanderlust Nominee Best Specialist Tour Operator 2023
Wanderlust
Nominee Best Specialist Tour Operator 2023
Cambia la valuta:

I tuoi pagamenti online sono protetti.

Metodi di pagamento accettati:

VISA MASTERCARD MAESTRO SATISPAY

I tuoi pagamenti online sono protetti.

Metodi di pagamento accettati:

VISA
MASTERCARD
MAESTRO
SATISPAY
FTO ATTA member
100% Green Travelife
ISO Partner
FTO ATTA member 100% Green Travelife ISO Partner

Organizzazione tecnica
S-Cape Countryside Travels srl
Borgo Allegri 16R
50122 Firenze FI
P. IVA 05227330486

© 2025 SloWays. All rights reserved.
Touroperator | S-Cape Countryside Travels srl | Borgo Allegri 16R 50122 Firenze FI, Italia
Partita IVA 05227330486
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice
largeDevice
largeDevice